Antonella Ruggiero & Quartetto Arkè

Americhe

dal tango al Jazz Rock omaggio alla musica delle Americhe

Il programma "Americhe" fa parte del progetto comune di Antonella Ruggiero con il quartetto Arkè. Una delle più note voci del pop italiano ed un quartetto d'archi di grande versatilità viaggiano insieme all'interno delle musiche contemporanee scoprendo nuove modalità di arrangiamento ed interpretazione. In questo programma eseguono musiche del Nuovo Continente provenienti dalle tradizioni del tango, del jazz e del samba, rivisitando brani di musica vocale e strumentale di grande successo.

Programma

T. Monk                                              Straight no chaser

P. Metheny                                          In her family

A. Piazzolla                                         Four for tango

D. Brubeck                                         Summer in sound

C. Corea                                             Spain

J. Zawinul                                           Birdland

L. Bernstein                                        Tonight

G. Gershwin                                       The man I love

C. Porter                                             I get a kick over you

G. Gershwin                                       Summertime

J. Ramirez                                           Gloria – Missa Criolla

L. Bernstein                                        Somewhere

L. Bernstein                                        If I were a rich man

 

 

 

Antonella Ruggiero

Era l' ottobre 1989, Antonella Ruggiero, la voce indimenticabile dei Matia Bazar, decide di abbandonare il gruppo, con cui aveva condiviso una lunga carriera artistica iniziata nei primi anni `70, per l’esigenza di riappropriarsi di una vita "normale".
Per diversi anni vive lontano dalla scena musicale: ha un figlio, inizia a viaggiare per il mondo godendosi la sua riacquistata libertà.

E' proprio durante uno di questi lunghi viaggi che la passione per la musica si risveglia in lei: in India, infatti, scopre sonorità ed atmosfere che l'affascinano e la ispirano, tanto da stimolarla a tornare a cantare. E' con "Libera", il suo primo album solista, pubblicato nel gennaio 1996, che Antonella Ruggiero si ripresenta al pubblico, grazie ad un riuscito connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico Oriente.
Le ottime esibizioni che precedono quelle di Sting, nella tournèe della Primavera 1996, testimoniano l'interesse suscitato dal ritorno di Antonella sulla scena musicale.
Nell'estate 1997 Antonella entra in studio con il suo produttore, Roberto Colombo, per lavorare sul nuovo album, ed insieme decidono di riprendere in mano le canzoni più significative del repertorio dei Matia Bazar per riproporle in un diverso contesto musicale.
L'interesse di entrambi per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane li spinge a coinvolgerne alcune nella rilettura dei brani. Ne scaturisce un disco, "Registrazioni Moderne”, pubblicato nell'Ottobre 1997 e preannunciato dal singolo "Per Un'Ora D'Amore" (con la partecipazione dei Subsonica), che esemplifica alla perfezione la riuscita unione tra i mondi di due diverse generazioni di musicisti.
A conferma di ciò, le varie "Fantasia" (Bluvertigo), "Solo Tu" (O.T.R. e La Pina), "vacanze Romane " (Rapsodjia Trio), "Ti Sento " (Timoria), dimostrano come dei `classici' del pop italiano possano essere riproposti ed `aggiornati' in maniera del tutto insolita ed originale.
"Registrazioni Moderne" restituisce definitivamente alla scena musicale italiana una voce unica, come quella di Antonella Ruggiero, capace di muoversi all'interno dei vari episodi del disco con invidiabile dimestichezza ed una gran voglia di sperimentare.
Antonella Ruggiero ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 1998, nella Sezione Big, con il brano "AMORE LONTANISSIMO" , scritto e composto da lei stessa e da Roberto Colombo.

 

Arkè String Quartet

 

Carlo Cantini                  violino

Valentino Corvino           violino

Sandro di Paolo              viola

Enrico Guerzoni              violoncello

 

        L’incontro da cui è nato l’Asq  è avvenuto nel 1996. Una grande affinità nel modo di sentire ed interpretare la musica ha portato questi quattro musicisti su un cammino comune: viaggiare all’interno di generi musicali differenti senza pregiudizi cercando di far risaltare le qualità presenti in ogni forma di espressione musicale. Il territorio ideale per questo tipo di ricerca è la musica del Novecento e contemporanea, che offre un ambito molto vasto di generi musicali comprendente il jazz, l’avanguardia, il pop e l’etnica, di cui l’Asq propone sia brani di repertorio per quartetto, che proprie composizioni ed arrangiamenti originali.

        L’Asq si è esibito in tutta Europa nel corso di stagioni e rassegne di classica e di jazz molto importanti (anche Accademia di S. Cecilia, teatro Massimo di Palermo e teatro Comunale di Modena), ricevendo un notevole consenso di pubblico e di critica. Con il tenore argentino Josè Cura ha tenuto concerti in Germania e Giappone, e vanta un’esibizione privata per la Famiglia Reale d’Inghilterra. E’ protagonista, con la cantante Antonella Ruggiero, del progetto “Sacrarmonia”, con brani di musica sacra, classica, etnica e pop, da cui è tratto il CD “Luna crescente” prodotto da Sony. Si è esibito dal vivo ed in apparizioni televisive ed ha registrato in dischi di musicisti di fama internazionale del mondo della classica, del jazz e del rock (tra cui Dalla, Bersani, De Piscopo).

        L’Asq  suona sia con strumenti acustici che con CANTINI SOLID STRINGS,  strumenti elettrici originali che permettono la ricerca di nuove sonorità e possibilità di scrittura e arrangiamento per quartetto d’archi.